POP

La musica pop nasce nel XX secolo come definizione di un insieme di tendenze musicali caratterizzate da orecchiabilità, estrema semplicità di linguaggio, disimpegno inerente la tematica dei brani di breve durata, abbondante uso di melodia, tempi musicali pari e strofe alternate a ritornelli, ritmica semplice e sottofondo musicale poco elaborato. Tramite concerti, video, manifestazioni musicali, incisioni discografiche, trasmissioni radiofoniche e televisive, questo innovativo genere musicale non ha certamente fatto fatica ad inserirsi immediatamente nel maggiore circuito di diffusione commerciale mondiale.

La musica pop ebbe grande successo a partire soprattutto dagli anni ’60, per effetto del contributo dei media (Tv e radio), che proponevano in continuazione i brani dei vari artisti.

La musica pop mira a suscitare negli ascoltatori un impatto emotivo attraverso argomenti standardizzati generalmente collegati al tema dell’ amore romantico. Per questo, la musica pop doveva risultare fruibile ed accessibile a chiunque e perseguire una logica di mercato in contrasto con la cosiddetta musica “impegnata”.

bee gees

In Europa fu notevole il fenomeno apportato dalla comparsa sulle scene del gruppo musicale dei Beatles, esploso in Inghilterra alla metà degli anni ’60 con successive conseguenze di diffusione della musica dei beniamini del pubblico inglese a livello mondiale.

Prima della British Invasion, la definizione “Pop Music” risultava pressoché sconosciuta ai più, e fu assorbita nel linguaggio in seguito alla fama conquistata dai gruppi di origine straniera.  Attualmente la parola pop si utilizza per definire la musica commerciale internazionale, il cui principale interprete è considerato il grande artista americano Michael Jackson, definito “Re del pop” per antonomasia.

La musica pop italiana è invece conosciuta a livello mondiale con il termine nostrano “Musica Leggera”.

Testo liberamente riadattato dal sito web www.storiadellamusica.it

 

 

Brani pop in repertorio:

How deep is your love – Bee Gees

Halleluja – L. Cohen

Uptown Girl – Billy Joel

I’ll Take You There – The Staples Sisters

Caravan of Love – The Housemartins

True Colors – Pop Song – Cindy Lauper (vers. Phil Collins)

Signed Sealed Delivered I’m Yours (vers. Blue)

I’m Easy  –  Commodores

Fragile –  Sting

Hey Jude –  Beatles

One – U2

I still haven’t found what I’m looking for – U2

Fix You – Coldplay

Viva la Vida – Coldplay

Street of Philadelphia – Bruce Springsteen